Frango a passarinho
Il "Frango a passarinho" è un ottimo snack per l'aperitivo, ma può diventare anche piatto principale se servito accompagnato da contorni come riso, fagioli, o farofa.
Preparazione 10 min
Cottura 10 min
marinatura 2 h
Tempo totale 2 h 20 min
Portata Aperitivo, Portata principale, Snack
Cucina Brasiliana
- 1 pollo intero eviscerato
- 3-4 spicchi d'aglio
- 2 lime (o limoni)
- 1 CC aceto di vino bianco (facoltativo)
- sale
- pepe
- spezie (opzionale e a piacere) (io uso paprika e curcuma)
- olio per friggere
Con una mannaia molto affilata e pesante, ridurre il pollo in pezzetti piccoli, (mantenendo la pelle e senza disossare) e metterli in una ciotola capiente. La mannaia è necessaria per fare dei tagli netti, perché con un coltello si rischierebbe di rompere malamente le ossa del pollo, creando frammenti fastidiosi che finirebbero sotto i denti mangiando, o peggio, in gola. In un mortaio pestare gli spicchi d'aglio insieme al sale e al pepe fino a ridurli in crema.Se vi piace, insieme al sale e pepe potete aggiungere anche delle spezie a piacere: io per esempio amo aggiungere paprika e curcuma. Con la crema ottenuta, massaggiare i pezzi di pollo aggiungendo anche il succo di 1 lime (o limone) e, se vi piace spingere su una punta di acidulo, anche un cucchiaio di aceto bianco.Lasciare marinare per ca. 2 ore In una pentola dai bordi alti, scaldare abbondante olio per friggere e portarlo a ca. 170°- 180° (se non avete il termometro, provate a buttare nell'olio un pezzetto di pane: se comincia a friggere dolcemente, l'olio è pronto. Se scurisce troppo in fretta, l'olio è troppo caldo...)
Scolare i pezzetti di pollo dalla marinata su carta da cucina, per evitare che siano troppo bagnati (farebbero schizzare l'olio).Friggere i pezzetti di pollo nell'olio caldo fino a doratura. Friggetene pochi per volta, per non abbassare troppo la temperatura dell'olio. Scolate su carta assorbente per fritti e aggiustare di sale.Servire caldo, su un letto di foglie di lattuga, con spicchi di lime.
NOTE: Se preferite un gusto più leggero, invece di ridurre l'aglio in pasta nel mortaio potete aggiungerlo alla marinata tagliato in pezzi: lascerà sapore, ma verrà eliminato quando toglierete il pollo dalla marinata per friggerlo. L'uso delle spezie è opzionale e non è previsto nella ricetta tradizionale, ma vi permette di regalare al piatto una vostra impronta. A me piace renderlo leggermente piccante aggiungendo al paprika e "arrotondarlo" con l'aroma morbido della curcuma, ma voi potete provare altri abbinamenti di spezie a vostro gusto. Keyword frango a passarinho, pollo fritto, snack di pollo