Il Bobotie è un piatto tipico sudafricano a base di carne e spezie che può avere molte varianti. Nella ricetta che segue trovate indicati molti ingredienti opzionali che potete scegliere di usare o meno, a seconda del vostro gusto.
Togliere la crosta al pane e ammollarlo nel latte. Ammollare l'uva passa in acqua tiepida.
Tritare aglio e cipolle e farli appassire in un paio di cucchiai d'olio con una foglia di alloro (se volete, qui potete aggiungere il peperoncino). Unire il curry, lasciar insaporire un attimo e poi aggiungere la carne macinata e far rosolare. Salare e pepare.
Aggiungere il pane ben strizzato e l'uvetta scolata e mescolare.A piacere unire anche il cardamomo e/o il mix Masala.Portare a cottura facendo asciugare il composto.
Unire la marmellata di albicocche e il chutney di mango (se lo usate), le mandorle o altra frutta secca (se le usate) e una grattugiata di scorza di limone.
Versare il composto in una pirofila da forno e livellare.
Sbattere le uova conil latte in cui si era ammollato il pane e versare sul composto, unendo qualche foglia di alloro.
Infornare a 180° per ca. 30' o fino a gratinatura.
Servire con riso basmati o con contorni di verdure/insalata.
Note
La quantità indicata di ogni spezia è puramente indicativa e soggettiva. Sta al vostro gusto decidere se volete un piatto con un sapore più delicato o più deciso e complesso. Quindi, via libera alla sperimentazione!